2 ottobre 2010

Blogger: Come aggiungere il tasto di facebook “Mi Piace” sotto gli articoli

Come vi ho anticipato ieri alla fine dell’articolo su come inserire le icone dei social network sul blog oggi risponderò alla seconda domanda di Sara. Ecco la domanda:
 
Vorrei mettere sotto ai post il pulsante Mi piace di Facebook ma non ho ancora trovato una guida decente in Internet…come si fa??

Bene, andiamo subito a vedere come inserire il tasto “Mi piace” nel nostro blog di blogger.

Per prima cosa, al solito, andiamo su Design >> Modifica HTML e scarichiamo una copia del blog cliccando su “Scarica modello completo”. Così in caso facessimo errori nel modificare il modello possiamo ritornare indietro caricando nuovamente questo file.

Una volta scaricato il modello spuntiamo “Espandi i modelli widget” e cerchiamo la seguente riga

<data:post.body/>

Adesso...se vogliamo inserire il nostro plug-in sotto ai post incolliamoci subito sotto questo codice

<!--FACEBOOK MI PIACE INIZIO-->
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<iframe allowTransparency='true' expr:src='&quot;http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=&quot; + data:post.url + &quot;&amp;layout=standard&amp;show-  faces=true&amp;width=530&amp;height=60&amp;action=like&amp;colorscheme=light&quot;' frameborder='0' scrolling='no' style='border:none; overflow:hidden; width:530px; height:60px'/>
</b:if>
<!--FACEBOOK MI PIACE FINE-http://www.fansland.net-->


se invece vogliamo inserire il tasto "Mi piace" sopra ai post incolliamolo subito sopra. Il risultato della nostra operazione sarà questo

Qualcuno a questo punto si starà chiedendo: "ma perchè nel codice 530 e il 60 sono scritti in rosso?" spieghiamolo subito.

Ogni blog ha la sua larghezza e quindi noi andremo a modificare il "530" in caso il nostro blog abbia una larghezza minore di 530px. Il "60" invece rappresenta l'altezza, e va modificato con il numero 30 solo nel caso in cui non volessimo visualizzare le icone con le immagini del profilo di chi cliccherà su "Mi piace".


Io personalmente ho inserito questo plug-in nella sezione Quattrorisate, passate a guardarlo!

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

40 commenti:

ProGuru ha detto...

mi chiedevo se questo tasto "mi piace" sia utile al traffico oppure sia solo un gadget come tanti

Nicolò ha detto...

@ProGuru se per "solo un gadget come tanti" intendi una cosa inutile io non direi...in quanto cliccando su "mi piace" il post comparirà sulla bacheca di facebook. Certo la visibilità non sarà quella di un link...ma i più curiosi cliccheranno e saranno indirizzati sul tuo articolo... :)

ProGuru ha detto...

Non intendevo inutile, ho scritto un gadget come tanti perche' mi sembra poco influente, per quanto riguarda il traffico creato. Ovviamente, tutto cio' che crea traffico e' ben accetto ma forse ci sono alternative piu' interessanti in circolazione, per ora ho inserito il tasto di facebook e vediamo cosa riserva il futuro.

Nicolò ha detto...

Bhe il futuro sai cosa ci potrebbe riservare? che google potrebbe utilizzare il tasto "mi piace" come uno dei tanti parametri per determinare la popolarità di un sito, quindi benefici per quando riguarda la SERP. Puoi dare un occhiata a questa video intervista fatta a giorgio tave

Unknown ha detto...

Ma il codice va inserito anche con inizio e fine??????

Nicolò ha detto...

@Ivan D.F. puoi inserirlo sia con che senza..."inizio" e "fine" sono solo dei commenti del codice, ti serviranno per individuare velocemente il pezzo di codice del "mi piace" nel caso in cui volessi toglierlo un giorno...quindi io ti consiglierei di inserire l'HTML completo di commenti.

Fabio Prizzo ha detto...

stavo giusto cercandolo poco fa, perchè sto impazzendo con un plugin wordpress che funziona male! :)

Natale ha detto...

Utilissimo plugin soprattutto ultimamente che il traffico proveniente da i social e da facebook in primis sta diventando fondamentale per un sito/blog

emoro ha detto...

Concordo perfettamente con natale!E' utilissimo con collegamento con i social networks!

Nicolò ha detto...

Certamente...la fetta di traffico derivante dai social si fa sempre più consistente e sarebbe un peccato non utilizzarla al meglio. Specialmente per i blog/siti meno conosciuti!

Unknown ha detto...

ciao, sto creando un sito personale e sono alle prime armi, vorrei aggiungere questo pulsante..
quindi vi chiedo cortesemente:
cosa modificare del codice html indicato,
di modo da inserirlo in un -div- lavorando io in html manualmente e non con dei "css" o altri..
(niente codice "data:post.body")
grazie...

Nicolò ha detto...

@micheledistabia
Ciao Michele il codice html per inserire il "like button" su un sito "fatto a mano" lo trovi direttamente su facebook.

Compila i campi richiesti su QUESTO link per avere il tuo pulsante sulle pagine che desideri.

Fammi sapere come va! ;)

Unknown ha detto...

Perfetto.. vorrei aggiungere che per me il primo impatto scorrendo nella pagina che mi consigliava è stato pesante, ma alla fine tutto il testo si presenta come suggerimenti...
Basta compilare il form ,ed anche se si legge "like", l'icona comparirà con "mi piace"...
rapido e semplice
ancora grazie... -aggiunto ai preferiti-

Unknown ha detto...

Grazie mille per le istruzioni!

Semplici ed efficaci!

Buon lavoro!

Nicolò ha detto...

Grazie Luigi...

Unknown ha detto...

Ciao, io ho provato ad inserirlo ma dopo aver seguito tutte le istruzioni non compare assolutamente il tasto... Potresti aiutarmi? Grazie.

Nicolò ha detto...

Annuccia aggiungimi su facebook così posso aiutarti meglio...aspetto la tua richiesta di amicizia.

puzzle bubble ha detto...

ottimo post

pakiso ha detto...

IO L'HO MESSO MA MI COMPARE SOLO SE CLICCO SUL POST... POI HO CLICCATO SU MI PIACE MA HO GUARDATO LA MIA BACHECA SU FACEBOOK E NON COMPARE NIENTE. PERCHE'?

entertainment ha detto...

Wow un ottimo post!!

Nicolò ha detto...

@pakiso il tasto "mi piace" appare per ogni singolo post...il report su facebook non appare sulla bacheca ma sul profilo...prova a guardare...

Lauren ha detto...

Ottimooo.... scritto in modo semplice!!!

prestiti INPDAP ha detto...

davvero interessante questo articolo......grazie!

Robilandia ha detto...

Grazie :D
R.

Nicolò ha detto...

Prego! :)

GuidaMamme ha detto...

Grazie mille!!

marco ha detto...

ottimo post!

Ashley ha detto...

Vi volevo ringraziare per un bel lavoro e consigli utili

Siti web Torino ha detto...

Grazie è una guida molto utile

Video Divertenti ha detto...

Grazie del suggerimento. L'ho utilizzato su alcuni miei blog.
Se posso aggiungere qualcosa secondo me la posizione migliore è sotto al titolo!

AntO ha detto...

grazie ancora per il tuo post, meno male che ho blogger anche se non c'è il tasto del mi piace ma posso comunque condividerlo! Ora voglio mettere il mi piace come si deve!

vacanze in un blog ha detto...

utilissimo. penos che inserirò anche io l´icona "Mi piace" nel mio blog. Forse sarà poco originale ma efficace per farlo conoscere.

www.dumy.it ha detto...

UTILE E CONCRETO,COMPLIMENTI

Tatuaggi Maori ha detto...

Ottimo,
ho 3 o 4 Blog su Blogger su dominio proprio ma non riuscivo mai a farlo! Ti sei meritato il mio mi piace e l'OK su OkNotizie. Ciao e Grazie!

Fiori a domicilio ha detto...

Già utilizzato sul mio blog sulla vendita di fiori. Grazie per la dritta!

Lorenzo ha detto...

Ancora non capisco perchè mi fa il doppione sulla home, io lo vorrei solo nella pagina di ogni post invece mi appare vicino ai tag, etichette ecc. di myblog.it :-(

MammaMoi ha detto...

E anche per questo post Grazie!!
Non so se anche altre persone hanno avuto il io stesso problema. Ma sul modello HTML del mio blog (mammario.it) ci sono 2 stringhe di e il "mi piace" compare solo se inserisco le tue indicazioni sotto la seconda stringa, non sotto la prima.
Grazie mille ancora!
Moira

jennis ha detto...

L'ho utilizzato su alcuni miei blog.

livraison ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
livraison ha detto...

Ciao! purtroppo il like va a finire in fondo.. alla pagina.. non è possibile metterlo subito sotto agli articoli? come fare? grazie