6 marzo 2010

Blogger: Come cambiare il template del blog su blogspot

In questo articolo vedremo come cambiare il template standard che ci offre blogger al momento della registrazione del nostro blog.
Premetto che questa operazione è molto facile da fare, ma per facilitarla ancor di più utilizzerò, come mio solito,  immagini che illustreranno passo passo i procedimenti da seguire.


Primo passo

Per cambiare il vostro template è necessario avere un template!
Per prima cosa dobbiamo scaricarne uno. Il sito che vi propongo per cercare un template di vostro gradimento è btemplates, qui potete trovare migliaia di template gratuiti per blogger suddivisi in categorie abbastanza ordinate direi. Se su btemplates non troverete un template che soddisfi le vostre esigenze potete effettuare una ricerca su google…se ne trovano davvero tanti in giro sul web.
quindi…scarichiamo il nostro template, la maggior parte delle volte avremo un archivio, scompattandolo troveremo all’interno un file con estensione .xml, sarà questo il file che ci servirà per cambiare il template del blog. Infatti, senza entrare troppo sul tecnico, questo file contiene tutte le informazioni del template da noi scelto.

Come lo installo sul blog?

L’installazione richiede una ed una sola capacità…saper cliccare! Smile
Ecco i passi da seguire:

  • Andiamo su Layout >> Modifica HTML
 
  • Dato che è la prima volta che ci accingiamo a cambiare il nostro template la pagina che avremo davanti sarà di questo genere…
 

…dovremo quindi cliccare su “Scegli filecome indicato dalla freccia rossa nell’immagine precedente (nei cambiamenti successivi il bottone “scegli file” diventerà “Sfoglia…” ma non cambia nulla.). Dopo aver cliccato su “scegli file” si aprirà una finestrella di questo tipo…

 

cerchiamo la cartella su cui abbiamo il file xml relativo al template che vogliamo utilizzare, selezioniamolo e clicchiamo su “Apri e successivamente suCarica”. Adesso non ci resta altro che cliccare su “SALVA MODELLO” e andare a verificare i cambiamenti del vostro blog.
Facile no?

Nel prossimo articolo vedremo come cambiare la favicon standard di Blogger.

7 commenti:

pronostici mondiali ha detto...

ho un blog su blogspot aperto da febbraio... ma ancora in fasce. Non riesco ad aggiornarlo per tempo. Ho letto molti dei tuoi suggerimenti e li trovo interessantissimi per riprendere in mano la situazione :)

Nicolò ha detto...

@pronostici mondialiti ringrazio, come penso avrai visto è da un pò che non riesco a scrivere altri post di qualità sul blog, il tuo commento sarà un motivo in più per cercare di continuare il percorso intrapreso! :)

Luca ha detto...

ciao,scrivo molto a proposito di Blogger e di come impostare la scrittura di un blog,ho notato che anche questo blog e' scritto bene e con impegno, complimenti

Nicolò ha detto...

Grazie luca...passavo dal tuo...non male! buon lavoro! ;)

Chry ha detto...

a me dice ke il file nn è adatto...boh...

Nicolò ha detto...

@Chry
1) Sicura di aver selezionato il file .xml e non altro?

2) Sicura di aver scaricato un template per BLOGGER?

Anonimo ha detto...

Ciao, grazie questa guida... mi è stati molto utile... anch'io ho un blog su blogger ed ho trovato il mio template a a questa raccolta di temi per blogspot. Spero possa esservi utile. ciao