27 novembre 2013

Blogger: Come inserire la descrizione dell'articolo con meta tag description

Meta description blogger
In questo articolo vedremo come inserire una descrizione sul nostro articolo attivando la funzione meta description di blogger.

Inserire una descrizione sugli articoli scritti su blogger è parechio utile sia in ambito SEO che di lettura, infatti inserendo una descrizione tramite il meta tag description si aiuta google a formattare il tuo articolo sulla serp in modo corretto come potrai vedere nell'immagine seguente.

meta description fansland.net
Ti è mai capitato di condividere un articolo sulla tua pagina facebook e di non visualizzare correttamente la descrizione o il contenuto reale del tuo articolo?
Grazie all'inserimento del tag description su blogger hai buone probabilità che il tuo articolo si condivida su facebook correttamente!
Nel caso in cui avessi ancora problemi nella condivisione dell'articolo su facebook prova a inserire gli open graph di facebook.

Ma vediamo come inserire il meta tag description su blogger:

  1. Sulla nostra sinistra andiamo su Impostazioni -> Preferenze di ricerca
  2. in alto nella sezione METATAG troviamo la riga "descrizione", clicchiamo quindi su "modifica" come da immagine seguente

  3. a questo punto alla domanda "Abilitare le descrizioni della ricerca?" spuntiamo "SI" (1), compiliamo il campo con la nostra descrizione (2) e clicchiamo su "Salva modifiche" (3).

  4. una volta salvate le modifiche clicchiamo su "di base" (nel menù di sinistra), clicchiamo su "modifica" e inseriamo anche qui la descizione del nostro blog.
Come abbiamo visto inserire una descrizione del nostro blog su blogger è abbastanza semplice, non abbiamo bisogno di inserire il meta tag description tramite utilizzo di codici html o modificare manualmente il template.

Altrettanto facile è l'inserimento della descrizione su tutti i post futuri, infatti, attivando la descrizione abbiamo "sbloccato" la sezione "Descrizione della ricerca" visibile alla nostra destra mentre scriviamo un articolo su blogger

detto questo dichiaro questa guida terminata...se qualcosa non vi è chiaro ci sono sempre i commenti!
...buona descrizione a tutti.

2 commenti:

luke scintu ha detto...

grazie per la tua guida, il mio problema che se pur inserendo nel titolo la key più cercata del giorno monitorata con Google Trends. I miei articoli non compaiono mai nelle prime posizioni. Per es l'ultimo articolo ho utilizzato come inizio titolo Buon 2014 primo su google trends di ieri, ma non vedo il mio articolo.

FansLand ha detto...

@luke Scintu Aver scritto un titolo con le "giuste" parole chiave non basta per essere tra le prime pagine della serp di Google. L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un insieme di tanti piccoli accorgimenti, dal titolo al link, dalle immagini alla densità della parola chiave nel testo, per non parlare della qualità del contenuto e della sua unicità. Queste sono solo alcune delle variabili con cui si decide se un articolo deve stare in alto o più basso rispetto ad altri contenuti.

Puoi approfondire l'argomento cliccando sulla categoria "SEO"...spero di esserti stato utile.