Oggi comincerò ad intraprendere un lungo percorso su un argomento che sicuramente sarà utile a tutti coloro che vorrebbero creare un blog ma non sanno da dove partire.
Seguendo questa guida, passo dopo passo, sarai in grado di creare un blog gratis utilizzando la piattaforma blogger.
Come creare un blog con blogger?
Per prima cosa, dato che blogger è di proprietà di Google, consiglierei di non utilizzare il tuo indirizzo email personale. Creane uno apposito con Gmail utilizzando eventualmente il tuo nome oppure il nome che darai al tuo blog…
Per creare la nuova mail andiamo su Gmail e clicchiamo su “Crea un account” e inseriamo i nostri dati e confermiamo. Adesso abbiamo un nuovo account Google da utilizzare per il nostro blog.
Il secondo passo adesso è registrare il blog.
Vai sul sito di Blogger e clicca su “CREA BLOG”, a questo punto compila tutti i campi necessari alla registrazione.
Scegliamo un nome…
La scelta del titolo del blog è una fase molto importante, questa infatti è il punto di inizio di un nuovo blog e non deve essere trascurato. Questo non significa che ad un buon titolo equivalga un successo certo, ma serve più che altro a dare un’impronta, un riconoscimento del blog che duri nel tempo. Dobbiamo cercare di avere un effetto del tipo “…sai oggi ho letto un articolo interessante su fansland. Perché non gli dai uno sguardo!” e non di avere un effetto opposto, che non ci procurerà di certo altre visite…per esempio: “…ciao Pippo, sai? oggi ho letto su un blog un bellissimo articolo su come far riprodurre i pesci rossi…”.
“Su un blog”??? Esistono migliaia di blog…sarà mica il tuo? Può darsi. Hai incrementato visite? No di certo.
I consigli che ti posso dare per cercare di avere un feedback positivo dai tuoi futuri lettori sono questi:
- Dai al tuo blog un nome semplice e facile da ricordare;
- Dai un nome che rispecchi il contenuto del tuo blog (se il blog è di nicchia);
- Dai un nome originale (se il blog sarà di contenuti vari);
Scelta del template
Adesso scegliamo un template tra quelli proposti…tranquillo/a se non trovi un template che ti piace! Lo cambieremo successivamente…Anche la scelta del modello da utilizzare è molto importante. La scelta del template a mio modesto parere è soggettivo, i parametri per la scelta sono davvero tanti e toccano diversi aspetti. Pensa a come vuoi impostare il blog, devi capire quindi quante colonne dovresti utilizzare e in che modo dovranno essere utilizzate. Non ti preoccupare se per ora non hai proprio idee…queste ti verranno col tempo e con un pò di esperienza.
Nel mio caso, nella creazione di fansland ho optato per un template a 3 colonne. Questo perché avevo già in mente di utilizzare l’intera colonna di sinistra per le categorie (nel cuor mio sapevo già che la lista delle categorie si sarebbe fatta un pò lunghetta), così facendo ho avuto modo di inserire gli altri widget sulla colonna di destra e sul footer (parte bassa del blog).
Detto questo ti invito a leggere i successivi articoli per imparare a creare il tuo blog, sperando che siano sempre più esaustivi e alla portata di tutti!
ARTICOLO SUCCESSIVO:
Blogger: Come cambiare il template del blog su blogspot
8 commenti:
complimenti!!!! le tue indicazioni mi sono state molto utile. Se vuoi guardare il mio BLOG (chic no kkkk) se chiama: Uma Estrangeira em Terra Estrangeira... a presto e GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
ho dato un'occhiata al tuo neonato blog :) adesso che sei riuscita a registrare il blog perchè non provi a cambiare template (se vuoi..). QUI spiego come fare. Buon lavoro...ma soprattutto buon divertimento!
ciao io ho creato un blog con blogger e gli ho acquistato un dominio www.strumenti-musicali.info dategli un occhiata
ho controllato il tuo blog... personalmente non amo moltissimo i blog a fondo totalmente nero :) comunque buon lavoro!!
guida molto utile grazieeeeeee
Blogger è ottimo per l'indicizzazione, ma come possibilità e versatilità Wordpress secondo me è decisamente meglio.
Grazie, con queste istruzioni siamo riuscii a recuperare i nostri video!
ma a me nn ce scritto su gmail CREA UN ACCOUNT!!!!che faccio?
Posta un commento