25 novembre 2013

Cos'è la SEO? Perchè utilizzare le tecniche di ottimizzazione per motori di ricerca?

Cos'è la SEO?
La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, in linea generale racchiude tutte quelle "azioni" che un blogger, webmaster o web agency effettua per far si che il suo blog o sito sia posizionato tra le prime pagine sui motori di ricerca.

Prendiamo l'esempio di Google, il motore di ricerca più usato a livello mondiale. Quando un utente cerca su google una determinata frase o parola chiave non fa altro che innescare un meccanismo di ricerca abbastanza complesso dove in base a determinati criteri Google determinerà chi per lui ha da offrirti il miglior contenuto in relazione alle parole da te ricercate e su questa base ti fornirà una "lista" di pagine web.

Come già saprai o avrai capito, riuscire ad arrivare tra le prime 3 pagine della ricerca ti garantirebbe una elevata quantità di traffico GRATUITO verso il tuo blog o sito web.

Ormai su internet ci sono diversi guru sull'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), e come ogni argomento ognuno la pensa in un determinato modo, ma non ti preoccupare, le "regole" di base le usano tutti allo stesso modo...o quasi!

Una volta ottimizzato il blog sarò primo sui motori di ricerca?

Aspetta...aspetta. Il processo di ottimizzazione per motori di ricerca non è un processo che si effettua una volta soltanto per tutto il tuo blog o sito. L'ottimizzazione di un sito web va seguita contenuto per contenuto, va migliorata, va modificata in base ai cambiamenti dei motori di ricerca nel tempo.

Avere un sito ottimizzato significa curarlo in base alle regole SEO che ti spiegherò successivamente.

Perchè dovrei utilizzare le tecniche SEO?

Utilizzare le tecniche di ottimizzazione per motori di ricerca, come ti ho già detto, ti mette in buona luce agli occhi del motore di ricerca stesso che a sua volta ti ricompenserà facendoti apparire tra le prime pagine tra tutti i siti che parlano del tuo stesso argomento che però, al contrario di te, non hanno un sito ottimizzato per le ricerche.

Seo e Marketing onlineMettiamo caso che tu decida di aprire un blog su "come cucinare la pasta senza utilizzare l'acqua" e monetizzare tramite il tuo stesso sito.
cominci a scrivere i tuoi contenuti utilizzando le tecniche seo per ottimizzare il tuo blog. Dopo qualche giorno, settimana o mese scopri che il tuo sito web riceve migliaia di visite giornaliere! Cosa puoi fare? Dopo tutto il lavoro di ottimizzazione per il tuo sito web adesso puoi cominciare a
Potresti mettere in vendita un ebook, scritto da te, su altri metodi simili oppure vendere i prodotti necessari per "cucinare la pasta senza usare l'acqua"! Bello vero?

Si, bello! Ma quanto tempo ci vuole per arrivare in prima pagina sui motori di ricerca?

Una cosa che non si deve minimamente fare è quella di accostare la SEO a un tempo specifico, in quanto la variabile tempo non esiste. Se esistesse la variabile tempo tutte le nuove realtà sarebbero ampiamente comopromesse e tagliate fuori dal web prima ancora di nascere! Per questo dare un tempo è praticamente impossibile.

Con la costanza e l'ottimizzazione fatta giorno dopo giorno, contenuto dopo contenuto si potrà arrivare all'obiettivo che hanno in comune tutti quelli che si occupano di questa scienza: ESSERE PRIMI SUI MOTORI DI RICERCA.


Adesso hai un infarinatura molto larga della SEO, nei post successivi metteremo sotto i riflettori le tecniche SEO, i consigli degli esperti e soprattutto parleremo della SEO per i Blog fatti con Blogger di Google.

Non perdere i consigli SEO per Blogspot!



1 commenti:

Leoma Creel ha detto...

Grazie per le informazioni utili. Gioco e guadagno soldi con slot gratis book of ra da molto tempo. Recentemente ho deciso di creare il mio negozio online. Capisco che altre persone faranno tutto per me, tuttavia, è anche importante per me capire i processi che stanno avvenendo.